Biografico

Questo è l’elenco delle voci relative a scrittori medievali e umanistici da me scritte per il Dizionario biografico degli italiani edito dall’Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani.
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°

Giacomo Falconieri, XIV sec.

Guerruccio Federighi, XIV sec.

Federigo di ser Geri d’Arezzo, XIV sec.

Giovanni Fedolfi (G. da Parma), XIV sec.

Filippo (Filippino) da Bergamo, XIV sec.

Paracleto Malvezzi (P. Foschi), XV sec.

Marco Franceschini (Asclepiade) XV sec.

Lambertuccio Frescobaldi, XIII sec.

Matteo Frescobaldi, XIV sec.

Giacomo da Lentini detto il Notaro, XIII sec.

Tommaso Guardati (Masuccio Salernitano), XV sec.

PETTEGOLEZZI

Collaborai dal 1988 al 2003 al Dizionario biografico degli italiani edito dall’Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani nel settore degli scrittori medievali, facendo capo alla prof.ssa Ingeborg Walter. Faticai molto per scrivere ogni voce, soprattutto nella fase di reperimento della bibliografia, ma alla fine la soddisfazione non è mancata. Certamente questa attività di biografo erudito è alla base del romanzo Se mi chiami Amore.
      Non voglio dire che sia stata la fonte di ispirazione, piuttosto che fu la preparazione pratica e concettuale per affrontare un romanzo che si propone come una autobiografia medievale.
      Ogni mia voce del Dizionario biografico degli italiani è infatti una biografia materiale e intellettuale di personaggi di cui si sa in genere piuttosto poco, essendo vissuti molti secoli fa. Cercai perciò di restituire loro un profilo riconoscibile, senza peraltro inventare nulla.
      Il cialtrone che è in me a un certo punto cominciò a pensare alla “vera” storia di Dante e Beatrice e finalmente scrisse una “voce” su Beatrice dove inventò, se non tutto, moltissimo, sempre rimanendo però nel verosimile (o cercando di rimanervi, almeno). Cosicché non si può escludere che quella vicenda sia andata più o meno proprio così come l’ho raccontata.